fbpx

Polizza sci obbligatoria? Potresti già essere coperto!

Polizza sci obbligatoria? Potresti già essere coperto!

In Italia, dal 1° gennaio 2022, la polizza sci diventa obbligatoria per chiunque si rechi su una pista da sci (escluso lo sci di fondo). Lo stabilisce il Decreto legislativo n. 40 del 28 febbraio 2021 in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali. Gli incidenti sulle piste sono circa 30.000 all’anno solo nel nostro paese.

L’art. 30, “Assicurazione obbligatoria”, dispone che:

“Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere un’assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. È fatto obbligo in capo al gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose”.

Se hai Allianz ULTRA Casa e Patrimonio, sei già coperto!

Se possiedi già l’ambito Responsabilità Civile di Allianz ULTRA Casa e Patrimonio, a partire dalla soluzione Plus, sei coperto per i danni a terzi avvenuti in relazione ai fatti della vita privata. A partire dalla soluzione Plus:
1. è coperto qualsiasi tipo di danno causato a persone o cose di terzi anche durante la pratica dello sci, purché non avvenga a livello professionistico
2. la tutela è estesa a tutta la famiglia: sono automaticamente in copertura anche i danni cagionati a terzi dalle persone residenti nella medesima abitazione dell’assicurato (tuo figlio va in settimana bianca con la scuola e travolge una persona… )
3. la copertura RC famiglia è valida in tutto il mondo. Anche in USA, Canada o Messico!

E per chi ha ancora una vecchia polizza?

Nessun problema! Coloro che hanno acquistato la copertura RC famiglia con un prodotto precedentemente a catalogo, in forza dell’avvenuta evoluzione in Allianz ULTRA Casa e Patrimonio, vedranno applicata la migliore liquidazione tra il la polizza sottoscritta e la soluzione Allianz ULTRA e… Allianz ULTRA Casa e Patrimonio nelle soluzioni Plus, Premium o Top offre sempre la copertura RC famiglia, quindi non serve preoccuparsi di verificare la copertura!

allianz now app

Come faccio a dimostrare di avere una copertura assicurativa?

Con l’app AllianzNOW puoi verificare tu stesso e hai la polizza a portata di mano.

allianz-ultra-brochure

Conosci Allianz ULTRA Casa e Patrimonio?

Se non l’hai ancora sottoscritta scarica la brochure di Allianz ULTRA Casa e Patrimonio

Se hai altri dubbi o chiarimenti chiama il tuo consulente di fiducia.

Casco ai minorenni e controlli su stato di ebrezza e droghe

Oltre alla polizza sci sarà obbligatorio anche il casco per i minori di 18 anni e, uniformemente ai provvedimenti nei confronti degli automobilisti, sarà vietato l’accesso alle piste a chi sarà trovato in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe. Ci saranno, infatti, degli accertamenti alcolemici e tossicologici a campione.
Infine, sarà necessario rispettare la segnaletica, i limiti di velocità e le prescrizioni di sicurezza. Massima attenzione anche al “traffico” sulle piste, alle condizioni meteo e alla visibilità a cui lo sciatore dovrà “adeguare la propria andatura”.