fbpx

Il nostro 150°

Il nostro 150°

Innova 1872 festeggia 150 anni

Innova 1872 è formata da donne e uomini che con energia, esperienza e passione, si prendono cura del cliente: loro sono i protagonisti di una storia che continua…
La società, con le sue ventidue filiali che fanno capo all’Agenzia Principale di Guastalla (RE), è una delle più importanti e longeve realtà assicurative d’Italia. Più generazioni si sono tramandate la professione e un’esperienza straordinaria, seguendo migliaia di persone, famiglie e imprese in provincia di Reggio Emilia, Mantova e ora Modena.
Ma ripercorriamo brevemente le tappe di questa storia che affonda le sue radici nell’Ottocento.

Le origini e le tappe

Sante Bonfanti, classe 1847, aprì la prima Agenzia Generale RAS, Riunione Adriatica di Sicurtà, di Guastalla nel 1872, in via Gonzaga 86, nello storico Palazzo Allegretti. In quegli anni gli affari assicurativi erano in grande fermento: i rischi più diffusi erano rappresentati da incendi e grandine, come testimoniano le diverse polizze del periodo sui documenti intestati ai Bonfanti. Amilcare, figlio maggiore di Sante, infatti, succedette al padre dal 1904 al 1926, anno in cui morì a soli 49 anni. Il fratello Arrigo divenne a sua volta agente e condusse l’agenzia con il figlio Attilio. Attilio Sante fu protagonista di uno straordinario primato: fu agente per quasi cinquant’anni, creando la prima rete di collaboratori con il figlio Arrigo. Nel 1995, i figli e attuali soci, Arrigo e Anita, subentrarono al padre.
Nel territorio era presente anche l’agenzia di Alessandro e Simone Tognetti, agenti Lloyd Adriatico dal 2000, sulle orme del padre Adriano.
Nel 2007 il Gruppo Allianz acquisì RAS e Lloyd Adriatico.
Oggi Innova 1872, nata nel 2016 a seguito delle fusioni tra Compagnie assicurative, semplificando sul territorio la catena distributiva di prodotti assicurativi, annovera soci Filippo De Marinis, Alessandro e Simone Tognetti.

Nella splendida cornice di villa Malaspina Guarienti, mercoledì 21 settembre 2022 abbiamo celebrato questo straordinario anniversario insieme: agenti, dipendenti e collaboratori, tutti protagonisti di un’impresa solida e così capillare sul territorio.
L’amministratore delegato Giacomo Campora e l’amministratore delegato Allianz Bank Paola Pietrafesa hanno consegnato una targa celebrativa con inciso: “150 anni di eccellenza, competenza, successo.”