07 Giu Alluvione in Romagna: alcuni dati da sapere
Da un recente articolo di Laura Galvagni de Il Sole 24 ORE, attualmente solo il 5,4% delle abitazioni a Rimini è coperto contro le alluvioni e a Forlì-Cesena appena il 3,6%. Va meglio per le grandi aziende in maggioranza coperte dalle alluvioni (91% secondo i dati Ania 2022) e le medie al 67%. Radicalmente diverso lo scenario per le piccole, 28%, e micro imprese, limitate al 3%. Considerando che le aziende medio-piccole costituiscono oltre il 90% del totale, il gap di protezione non è trascurabile nel comparto produttivo e commerciale.
Cosa dicono gli esperti
Secondo gli esperti Ania, occorre un approccio radicale, con un sistema di copertura assicurativa basato sulla mutualizzazione del rischio e sulla partnership tra settore pubblico e privato.
Secondo Swiss Re le inondazioni rappresentano il fenomeno che colpisce maggiormente l’intero pianeta, purtroppo in forte ascesa e solo il 17% delle perdite è coperto da una polizza assicurativa.
Le infrastrutture ordinarie, ossia argini, dighe, bacini di ritenzione, barriere contro le inondazioni e sistemi di drenaggio, realizzati in Italia 5o anni fa, non sono più sufficienti. Occorrono soluzioni integrate e l’impegno anche da parte degli assicuratori a considerare le alluvioni come un pericolo primario.
Leggi anche il nostro articolo di marzo 2023 dedicato all’aumento degli eventi meteorologici che causano danni.
Chiama subito il tuo consulente previdenziale di fiducia.